Knowledge racconta il cambiamento nel passaggio dalla società analogica a quella delle reti e dei dati e della realtà aumentata: nuovi stili di pensiero, di vita, di consumo. Per condividere la relazione fra digitalizzazione delle società, sostenibilità e opportunità di lavoro e impresa.

Il tour

Le tappe di Kowledge – in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali - riuniranno gli studenti delle scuole superiori fisicamente e on line grazie allo streaming video su Rai Educational e Il Sole 24 Ore. Nel corso degli incontri saranno organizzati focus su temi specifici: dalla trasparenza dei social network, al big data, alla cyber mobility, ai consumatori 3.0, alla stampante 3D. In collaborazione con grande imprese multinazionali e italiane, leader nel settore: Cisco, Ibm, Sap, Telecom, Autodesk, Eutelsat, HP. Il tour si concluderà a novembre in Lombardia con il Meeting Knowledge 2014 che riproporrà i contenuti e i protagonisti delle varie tappe. Personaggi e interpreti sul palco e on line: ricercatori, accademici, manager, imprenditori, intellettuali, filosofi, poeti, artisti, studenti e professori che si muoveranno negli ambiti:

  • realtà aumentata dalla rete e dai dati

  • educazione all’impresa

  • innovazione e sostenibilità

  • comunicazione responsabile

  • arte e cultura

  • videogiochi educativi

  • idee e progetti degli studenti

Ciascuna tappa ruoterà attorno al tema prescelto a cui si accompagneranno azioni di contesto legate ad altri temi centrali e ai partner. Di seguito  linee guida del menù che comporranno - di volta in volta e in vario modo – lo spettacolo.

Tema della tappa

Sarà sviluppato con l’aiuto di partner istituzionali e di impresa pubblica e privata che rappresenteranno il tema dal punto di vista tecnologico, sociologico, di mercato e l’influenza su stili di vita e prospettive di lavoro e impresa.

Mentori

Protagonisti della politica, della scienza, della cultura. La sezione propone esperienze significative dei modi e mondi nuovi sul valore e sui valori della cultura, della solidarietà, della religione, della persona, della natura.

Edutainment

Il videogioco (realtà simulata) come supporto educativo.